Tu sei qui: Home / Specie / 120

Novafabricia infratorquata

classificazione
RegnoAnimalia
PhylumAnnelida
ClassePolychaeta
SottoclasseSedentaria
InfraclasseCanalipalpata
OrdineSabellida
FamigliaFabriciidae
GenereNovafabricia

dettagli specie su WoRMS

vista specie sulla mappa

Definizione

Novafabricia infratorquata
Nessuno

Descrizione

I Sabellidae sono dei policheti tubicoli con prostomio ridotto e fuso al peristomio formante una corona branchiale. Questa struttura è formta da numerosi radioli che a loro volta portano delle pinnule che ne aumentano la superficie. Il corpo è suddiviso in torace e addome. Nel torace il notopodio porta chete e il neuropodio uncini che servono ad ancorare l’animale al tubo. Nell’addome la posizione di chete e uncini è rovesciata. La corona branchiale serve nella respirazione ma soprattutto per la filtrazione. L’anello peristomiale collegato al primo segmento toracico è caratterizzato dalla presenza di un collare atto alla costruzione del tubo. Nella sottofamiglia delle Fabricinae il torace possiede sempre 8 segmenti mentre l’addome ne possiede solamente da 3 a 4. Per questa ragione queste piccole fome hanno le gonadi nel torace. Il collare deriva dal primo anello peristomiale e non è omologo a quello delle Sabellinae. La corona branchiale possiede un paio di cuori branchiali, e pinnule che raggiungono l’apice dei radioli. La caratteristica che contraddistingue questa sottofamiglia è soprattutto l’assenza dello scheletro come supporto dei radioli. Il genere Novafabricia Fitzhugh, 1990, la cui specie tipo è N. chilensis (Hartmann-Schröder, 1962), descritta originariamente come Fabriciola Friedrich, 1939, è stato eretto da Fitzhugh (1990) come risultato di una revisione dei generi delle fabriciinae. Il genere è considerato monofiletico sulla base della riduzione dei labbri dorsali. Il genere era stato segnalato in Mediterraneo da Martin e Giangrande (1991) conb la descrizione di N. bilobata che recentemente però è stta emendata al genere Fabricia (Bick, 2005), ragion per cui attualmente il egnere non era ancora presente in Mediterraneo. Novafabricia infratorquata Fitzhugh 1983 è stata descritta per la zona Caraibica, e recentemente riportata in Mediterraneo per le coste Spagnole (Bick, 2005). Successivamente alcuni individui sono stati reperiti lungo le coste Adriatiche pugliesi (Licciano e Giangrande, in stampa), anche se il numero esiguo e le condizioni degli esemplari non hanno permesso una identificazione sicura e la forma rinvenuta è stata riportata come Novafabricia cfr infratorquata. Novafabricia infratorquata è una piccola specie interstiziale con 3 paia di radioli Il collare è sviluppato solo ventralmente come nel vicino genere Fabricia.
Senza una particolare pigmentazione.
2 mm
Sviluppo lecitotrofico.
Senza Dati.
Filtratore

Habitat

Fondi duri superficiali.
Sconosciute

Distribuzione

Oceano Atlantico, Mar dei Caraibi (Carrie Bow) Fitzhugh 1993.
Mar dei Caraibi.
Spagna, Ibiza (Bick, 2005).
Coste salentine, Otranto (Licciano e Giangrande, 2006).
Settlement larvale.
Rafting.
Sconosciuto
Sconosciuti
Sconosciute

Impatti

Sconosciuta

Riferimenti

Laboratorio di Zoologia Università del Salento.
01/feb/10
Prof.ssa Adriana Giangrande

Bibliografia

Bick, A. – 2005. Redescription of Fabriciola tonerella Banse, 1959, and a new record of Novafabricia infratorquata (Fitzhugh, 1983) from the Mediterranean Sea, with a key for the Fabriciinae (Annelida: Polychaeta) of the Mediterranean Sea and the north-east Atlantic. Zool. Anz., 244: 137-152.
Fitzhugh, K. – 1983. New species of Fabriciola and Fabricia (Polychaeta: Sabellidae) from Belize. Proc. Biol. Soc. Washington, 96 (2): 276-290.
Fitzhugh, K. – 1990. Two genera of the subfamily Fabriciinae (Polychaeta: Sabellidae). Am. Mus. Nov., 2967: 1-19.
Fitzhugh, K. – 1993. Novafabricia brunnea (Hartman, 1969), new combination, with an update on relationships among Fabriciinae taxa (Polychaeta: Sabellidae). Contr. Sci., 438: 1-12.
Martin, D. and A. Giangrande. – 1991. Novafabricia bilobata sp. nov. (Polychaeta, Sabellidae, Fabriciinae) from the Mediterranean. Ophelia, 33 (2): 113-120.
Licciano M. and Giangrande A. (2006) - The genus Novafabricia Fitzhugh, 1990 (Polychaeta, Sabellidae,: Fabriciinae) along the Italian coast (Mediterranean Sea) with description of N. posidoniae n.sp. Scientia Marina, 70 (4): 673-678.